Skip to content
Free shipping on hundreds of products - 24/7 Whatsapp support
Free shipping on hundreds of products - 24/7 Whatsapp support

Language

Come scegliere e installare una stufa a pellet

Come scegliere e installare una stufa a pellet

Se stai valutando l’acquisto di una stufa a pellet, è importante considerare alcuni fattori per scegliere il modello adatto alle tue esigenze. Primo fra tutti, la potenza termica: ogni stufa è progettata per riscaldare efficacemente ambienti fino a un determinato volume. Ad esempio, un modello da circa 6-7 kW è indicato per stanze fino a ~160 m³, mentre uno più potente da 9-10 kW può coprire volumi nell’ordine di 190-200 m ³. Valuta quindi il volume (in metri cubi) degli spazi che intendi scaldare e scegli una stufa di potenza adeguata, tenendo conto anche dell’isolamento termico della casa e dell’altezza dei soffitti. Sul sito Archimedil sono disponibili diverse stufe a pellet di varia potenza e dimensione, ad esempio modelli da 6,9 kW capaci di riscaldare 160 m³ o fino a 9,7 kW per ambienti di 200 m³.

Un altro aspetto importante è la tipologia di stufa a pellet. In commercio esistono stufe ad aria (che diffondono aria calda nella stanza in cui sono installate tramite ventilazione), stufe canalizzate (che permettono di convogliare il calore tramite canalizzazioni anche in stanze adiacenti) e termostufe idro (che possono integrare o sostituire la caldaia tradizionale, scaldando l’acqua dei termosifoni). La scelta dipenderà dalla configurazione della tua abitazione e dall’uso che intendi farne: per riscaldare un open space o un singolo ambiente una stufa ad aria è spesso sufficiente, mentre per una casa su più stanze potresti valutare una stufa canalizzabile per distribuire il calore.

L’installazione di una stufa a pellet richiede la presenza di una canna fumaria o condotto per lo scarico dei fumi di combustione (fumisteria). È fondamentale affidarsi a tecnici qualificati per montare a norma sia la stufa che i tubi di scarico. Su Archimedil puoi trovare non solo le stufe, ma anche tutti gli accessori necessari come tubazioni, curve e terminali nella sezione dedicata alla fumisteria, utili per realizzare un impianto di evacuazione fumi sicuro e conforme. Considera inoltre che le stufe a pellet hanno bisogno di un allaccio elettrico (per alimentare il ventilatore e il sistema di caricamento del pellet) e vanno posizionate tenendo conto delle distanze di sicurezza da materiali infiammabili, come indicato nelle istruzioni del produttore.

Conclusioni

L’alta efficienza e il minor costo del pellet rispetto ai combustibili tradizionali la rendono un investimento che si ripaga nel tempo, mentre l’impatto ecologico ridotto è un valore aggiunto in ottica di sostenibilità. Prima dell’acquisto, dimensiona correttamente la potenza in base alle tue esigenze e prevedi un’installazione a regola d’arte con tutti gli elementi necessari (dalla stufa a pellet ai componenti di fumisteria). Preparando la tua casa con una stufa a pellet di qualità, potrai goderti un inverno caldo e accogliente, con la soddisfazione di aver scelto una tecnologia moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Next article 5 idee regalo invernali per gli amanti del fai-da-te e della casa